Preparazioni sterili
 
     
La nostra Farmacia è dotata di camera sterile conforme alle norme di buona fabbricazione dei farmaci (GMP), gli ambienti sono classificati in modo da garantire a seconda dell’area la classificazione particellare dell’aria, come previsto dall’allegato 1 delle GMP (Good Manufactoring Practice).
Le procedure adottate per : produzione, controlli microbiologici ambientali, controlli di sterilità e apirogenicità sul prodotto finito, controlli durante il processo produttivo, pulizia e disinfezione degli ambienti di lavoro, manutenzione e taratura della strumentazione, qualifica dei fornitori, formazione del personale; sono garanzia della qualità e sicurezza degli allestimenti prodotti.
Sacche per nutrizione parentaerale personalizzate
Farmaci iniettabili - Prodotti per medicina estetica
Colliri
La nostra farmacia è la sola in Italia ad essersi aggiudicata gare d’appalto indette da Asl per l’allestimento e la fornitura di sacche per nutrizione parenterale personalizzate sia per bambini che per adulti.
Per l’allestimento ci avvaliamo dell’utilizzo di un sistema automatizzato di estrema precisione (Siframix) gestendo le prescrizioni con software dedicato (Abamix); l’allestimento viene eseguito rigorosamente in camera sterile sotto flusso laminare unidirezionale in area classificata A (classe 100).
Di seguito riportiamo l’elenco delle ASL per le quali fino ad oggi abbiamo gestito questo tipo di servizio:
- Pavia
- Torino n.5
- Roma H
- Gorizia
- Caltanissetta
Sono numerose le tipologie di farmaci sterili che allestiamo tra questi ricordiamo:
- Inositolo flebo
- Farmaci per la terapia chelante: complessi di aminoacidi, complessi di Sali chelanti, complessi vitaminici, Acido ascorbico, Taurina
- Farmaci per la medicina estetica: fosfatidilcolina fiale, Allume di cromo e glicerina (Scleremo), DMAE, biorivitalizzazioni, mesoterapie anti cellulite.
Siamo in grado di produrre colliri sia ad uso domiciliare che ospedaliero di vario tipo, garantendo sterilità e apirogenicità del prodotto.
Le tipologie di allestimento sono le più varie ecco di seguito alcuni esempi:
- Collirio alla Clorexidina
- Collirio alla Ciclosporina
- Collirio alla Vancomicina
- Collirio alla Cisteamina
- Siringhe ad uso intravitreale a base di Bevacizumab